L'immagine nel web. Etica e ontologia
-
Prezzo online: € 19,00
-
ISBN:
9788843068210
-
Editore:
Carocci [collana: Biblioteca Di Testi E Studi]
-
Genere:
Filosofia
-
Dettagli:
p. 183
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
L'immagine ha assunto, nella contemporaneitą, un ruolo centrale in ambito comunicativo, sempre pił pervasiva e seduttiva. Un immagine che evoca problematiche etiche che fanno emergere l'interrogativo circa la configurabilitą stessa di una "etica dell'immagine" nell'era della rete. Č questo l'interrogativo da cui prende le mosse il volume, che mira a collocare l'immagine di oggi nel contesto disegnato dall'evoluzione del suo ruolo nel corso della storia e dalle teorie filosofiche che ne sono scaturite. Il punto di vista adottato č quello dell'immagine in rete, che discende, per un verso, dalle questioni originali che la tecnica e la tecnologia applicate alla sfera iconica evocano e, per l'altro, dalla crescente diffusione della cultura per immagini propria della rete e che, dalla rete, si irradia nella societą. Posto l'interrogativo, la ricerca di risposte si presenta complessa. Dalla molteplicitą di problemi (etici, ma non solo) che l'immagine web pone, ma anche - e forse soprattutto - dalla fluiditą delle regole che governano la rete. L'aspirazione a regole formali, giuridiche o para-giuridiche si fa vana; le regole tecniche insufficienti. Non restano che riflessioni di matrice etica, spesso opinabili, ma ineludibili.
|