Giornalismo ed etica della comunicazione. Nell'era degli «user generated content» e dell'intelligenza artificiale
-
Prezzo online: € 25,00
-
ISBN:
9791256146826
-
Editore:
Castelvecchi [collana: Le Navi]
-
Genere:
Filosofia
-
Dettagli:
p. 208
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Cosa significa comunicare al tempo degli user generated content? In un mondo in cui la comunicazione si digitalizza e l'identità si plasma online, questo saggio esplora come le nuove tecnologie trasformano il linguaggio, i legami sociali e l'etica dell'informazione. Con un approccio filosofico e sociologico, Corrado Cassani analizza l'impatto della Rete sui concetti di comunità, appartenenza e conflitto, mettendo a fuoco l'evoluzione del ruolo del comunicatore nell'era dei contenuti generati dagli utenti e dell'intelligenza artificiale. Un invito a riscoprire il valore etico del linguaggio per costruire spazi di dialogo e comprensione, con proposte concrete per una comunicazione più consapevole e inclusiva, capace di affrontare polarizzazioni e incomprensioni. Prefazione di Daniela Sideri. Postfazione di Vincenzo Varagona.
|