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Forma e idea. L'interpretazione di Platone nella scuola di Marburgo e in Ernst Cassirer

di Borbone Giacomo

  • Prezzo online:  € 32,00
  • ISBN: 9791222304748
  • Editore: Mimesis [collana: Centro Internazionale Insubrico. Studi]
  • Genere: Filosofia
  • Dettagli: p. 460
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

La centralità di Platone nella Scuola di Marburgo costituisce l'oggetto principale di questo lavoro, col quale ci si propone di analizzare non soltanto le proposte ermeneutiche avanzate da Cohen e Natorp, ma anche, in maniera esaustiva, il sottosuolo platonico presente nella riflessione di Ernst Cassirer. Le ricerche sul filosofo ateniese condotte da Cohen e Natorp puntavano, da un lato, alla messa in luce di una linea di sviluppo storico che da Platone, progressivamente, conduce a Kant, attraverso la mediazione di Descartes e Leibniz e, dall'altro, agli aspetti squisitamente logico-gnoseologici della dottrina delle idee squarciandone il velo mitico. In Cassirer assistiamo ś a una ricezione di questi aspetti fondamentali del Platone di Marburgo, incanalati, tuttavia, verso un'analisi strutturale dei Fakta della cultura. Nel suo rapporto col filosofo ateniese - costante e intenso sia pur in un gioco tra "detto" e "non detto" - Cassirer fa propri alcuni aspetti del Platone di Marburgo in vista di una sua estensione a più ampie e articolate ricerche di storia delle idee, storia della scienza, estetica, politica e antropologia. Tuttavia, il pensatore di Breslavia, lungi dal rimanere vincolato agli studi platonici dei suoi due maestri, mostra, sin dall'inizio del suo apprendistato filosofico, una precoce maturità speculativa, unitamente a una proposta ermeneutica originale e indirizzata a diversi ambiti disciplinari. In questo lavoro sono indagati non soltanto i punti di convergenza tra il "Platone" di Cassirer e quello proposto dai suoi Maestri neokantiani, ma anche i punti di distacco critico che fanno del pensatore di Breslavia un autore in grado di muoversi con indubbia competenza e autonomia nel campo della riflessione storico-teoretica.

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