Social-semiotica. La guerra dei codici nei social media
-
Prezzo online: € 12,00
-
ISBN:
9791222304090
-
Editore:
Mimesis [collana: Eterotopie]
-
Genere:
Filosofia
-
Dettagli:
p. 120
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il testo condensa la prima ricerca organica, approfondita nel panorama italiano, che tracci un'analisi semiotica, linguistica e narratologica del mondo dei social network: da Facebook a Instagram, da TikTok a BeReal, da WhatsApp allo smartphone come dispositivo mediale, dalle foto agli algoritmi. Questo lavoro intende studiare le strutture comunicative, le evoluzioni e le metamorfosi dei codici linguistici e mediali, la dinamica della significazione all'interno delle piattaforme social, al cuore della rivoluzione digitale. Proprio le piattaforme vengono intese come testi (iper-testi), frutto di pratiche discorsive che formano relazioni ed identità, affrontando le funzionalità e gli schemi testuali delle singole piattaforme, i "manuali" forniti dagli stessi social (i cosiddetti "centri assistenza").
|