Consumo e potere. Ontologia del legame e dell'emancipazione
-
Prezzo online: € 20,00
-
ISBN:
9788883538629
-
Editore:
Meltemi [collana: Linee]
-
Genere:
Filosofia
-
Dettagli:
p. 234
Non Disponibile
Spese di spedizione: 3,49 €
Contenuto
I cambiamenti avvenuti nel mondo del consumo e nel sistema mediatico hanno prodotto una radicale trasformazione dell'esperienza vissuta, poiché hanno alterato le tre aperture fondamentali dell'esistenza: al mondo, all'altro e al futuro. Dall'essere nel mondo come essere in una trama di possibilitą di azione che ci interpellano si č passati all'essere in un flusso di messaggi che ci attraversano. Queste trasformazioni vengono qui ricondotte alla modernitą, intesa come "epoca del consumo", a un'ontologia che ha inteso fondare il legame sociale e politico sul consumo, strutturando quest'ultimo come la legge dell'inclusione e dell'esclusione. Essendo la determinazione fondamentale di un'epoca, la logica del consumo si č estesa alla sfera della comunicazione e della politica, generando la parvenza di una societą liquida e nascondendo l'irrigidirsi dei rapporti sociali e la sottrazione di possibilitą d'essere, che iniziano a ridivenire visibili ora che l'epoca del consumo si sta chiudendo.
|