ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

La narrazione come pratica di cura. Teorie esperienza immaginari

di Bonaccini S. (cur.)

  • Prezzo online:  € 22,00
  • ISBN: 9788884345653
  • Editore: Edizioni Junior
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 128
Non Disponibile
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

La narrazione rappresenta un'espressione culturale precoce e radicata alle origini della storia dell'umanità. La narrazione come cura dell'altro, in questo caso del bambino, rappresenta da sempre una strategia "naturale" e privilegiata di accompagnamento alla comprensione e all'interpretazione del mondo. La narrazione intesa come pratica di cura, nel percorso di sviluppo delle facoltà cognitive contribuisce alla costruzione di un'identità e di una memoria individuale inscindibile dal sapere collettivo che nella narrazione prende forma e si ricostruisce ogni volta. La pratica narrativa è dunque al tempo stesso conoscenza e costruzione del mondo, immersione in un sapere collettivo e riappropriazione di riferimenti che fanno da sfondo alla nostra identità, collante per le comunità e garanzia per l'evoluzione del sapere e della nostra stessa specie. A partire da queste premesse, abbiamo raccolto punti di vista diversi, contributi e riflessioni da parte di chi interseca narrazione e cura nei servizi educativi. Sono molte le domande a cui questo volume intende rispondere: quali competenze logiche ed analogiche la narrazione sostiene nella quotidianità? In che modo la narrazione serve a creare e consolidare l'identità del gruppo? Con quanti linguaggi narrano i bambini? È possibile parlare di "atelier della narrazione" e strategie narrative tra tradizione e innovazione? Si tratta di questioni cruciali da porre al centro di un progetto educativo che si rivolge ai bambini in fascia pre-scolare. Il libro quindi si rivolge a tutti coloro che intendono sviluppare la consapevolezza delle potenzialità insite nella pratica narrativa e farne uno strumento fondamentale nel processo educativo.

Vuoto