Mediapolis. La responsabilitą dei media nella civiltą globale
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Docente di Media and Communications alla London School of Economics and Political Science, Roger Silverstone (1945-2006) č stato un pioniere dello studio dei media nel panorama internazionale. Questo suo libro, uscito postumo, tratta quella "seconda crisi ambientale" che le societą globalizzate devono affrontare con grande urgenza: la crisi del mondo della comunicazione, una crisi che č morale, etica e politica. Oggi i mezzi di comunicazione, al di lą del potere economico o di convincimento a essi riconosciuto, rivestono anche un ruolo fondamentale nella costruzione dei rapporti fra persone. Il mondo con cui - tramite i media - entriamo in contatto, č uno spazio nuovo: una "mediapolis", secondo la felice invenzione lessicale di Silverstone, cioč uno spazio definito di relazione, di comunicazione politica e sociale, dove anche i fruitori dei media hanno compito di responsabilitą. Compito che passa attraverso la riflessione, l'apertura, la pluralitą. Se la mediapolis distruggerą o costruirą i rapporti tra le persone, č la sfida cui tutti siamo chiamati a rispondere.
|