ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Il maestro ben temperato. Metodologie dell'educazione musicale

di Delfrati Carlo

  • Prezzo online:  € 25,00
  • ISBN: 9788863950281
  • Editore: Curci
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 384
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Anche nel mondo dell'educazione, scolastica o famigliare che sia, agiscono personaggi scordati, o accordati secondo sistemi arcaici, a volte addirittura controproducenti. Accanto a questi educatori, ne esistono per fortuna altri che hanno saputo trovare il temperamento giusto per arrivare ad alimentare con successo i cuori e le menti dei loro giovani. Questo vale per la musica, che resta l'oggetto principale del libro. Ma vale, c'è da credere, per ogni altro contenuto. Quali saranno le caratteristiche di un educatore ben temperato, per riprendere una volta di più il titolo del capolavoro bachiano? Cosa lo distingue da uno intemperato? Il volume esplora a una a una queste caratteristiche: i diversi fattori che concorrono a disegnare lo stile dell'educatore o dell'insegnante, ossia la metodologia didattica. Anzi, le metodologie, ciò che aiuta i ragazzi a crescere e a imparare, contrapposto a ciò che invece può più facilmente scoraggiarli e alla fin fine allontanarli dal sapere e dal fare. Riguardano i comportamenti vincenti (o perdenti) dell'insegnante, il suo modo di introdurre gli argomenti, di porsi davanti agli allievi, di sorreggerli nell'apprendimento, di costruire la loro autonomia; le strategie che l'allievo è invitato a mettere in campo per imparare efficacemente; il rapporto tra studio individuale e relazione col gruppo; i modi di disporre lungo l'anno i contenuti della disciplina; lo spazio per il lavoro tecnico; lo spazio per la creatività e l'iniziativa personale dell'allievo; il modo di collegare le attività pratiche (suonare, cantare, improvvisare, comporre) fra loro, e fra queste e le attività cognitive (teoria, analisi, storia, scrittura). E altre tematiche ancora. Ognuno di questi argomenti è esplorato con una varietà di esempi e di rimandi a realtà culturali anche esterne allo specifico musicale, dall'arte alla linguistica, dal cinema al pensiero scientifico. Il ricchissimo corredo delle opere consultate, italiane e non, testimonia l'ampiezza degli studi e delle ricerche che sono servite a congegnare la trama del libro, e si offrono come patrimonio bibliografico per chi intenda approfondirne le particolari tematiche. Aperto a ventaglio fra l'educazione primaria e l'istruzione specialistica, questo libro è destinato agli insegnanti di discipline musicali (e non!) dei diversi livelli scolastici e accademici, così come a quanti hanno a cuore i destini dell'educazione musicale nel nostro paese.

Vuoto