La posta in gioco. Temi, personaggi e satira nella campagna elettorale 2001
-
Prezzo online: € 20,80
-
ISBN:
9788843028115
-
Editore:
Carocci [collana: Biblioteca Di Testi E Studi]
-
Genere:
Scienze Sociali E Umane
-
Dettagli:
p. 199
Non Disponibile
Spese di spedizione: 3,49 €
Contenuto
"La posta in gioco" vuole offrire nuove risposte ad una questione che sta diventando sempre più cruciale nelle moderne democrazie e ancor più in quella italiana: che ruolo hanno i mass media sulla scelta di voto? Lo studio della campagna per le elezioni politiche del 2001 suggerisce alcune evidenze certe: è è sempre più importante partire "da lontano" e riuscire ad imporre un tema centrale che catalizzi l'attenzione dell'elettore e semplifichi la sua scelta elettorale. Nel 2001 la "questione Berlusconi" ha svolto questo ruolo sia per calcolo esplicito del centro-destra che per scelte del centro-sinistra. Il volume analizza l'offerta dei mass media e la sua ricezione da parte dell'elettorato studiata attraverso sondaggi, interviste e focus group.
|