ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Media, scuola e società. Insegnare nell'età della comunicazione

di Ottaviano Cristiana

  • Prezzo online:  € 18,90
  • ISBN: 9788843019496
  • Editore: Carocci [collana: Università]
  • Genere: Scienze Sociali E Umane
  • Dettagli: p. 180
Non Disponibile
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

In questi ultimi anni, la discontinuità tra realtà sociale e processi formativi appare sempre più evidente. In particolare, le istituzioni educative sono attraversate da profondi cambiamenti, che producono disorientamento, resistenze e disaffezione e che mettono in primo piano i docenti, spesso sottoposti ad aspettative contraddittorie e a un sovraccarico di compiti e funzioni. All'interno di uno scenario socio-culturale in profonda trasformazione, i nuovi media occupano un posto di grande rilievo nel trasformare radicalmente le modalità di accesso alla cultura e i processi di apprendimento e, quindi, gli stessi ruoli educativi, di fatto sottoposti alla necessità di una radicale rivisitazione. Il volume entra direttamente nel cuore di questo dibattito. Vengono in luce tutta una serie di aspetti che contribuiscono a chiarire il senso e la portata delle trasformazioni e la loro ricaduta sui processi di insegnamento e apprendimento; ma, soprattutto, emerge con forza la necessità di un ruolo come quello dell'insegnante, definito a questo punto non più semplicemente in chiave di trasmissione di un sapere socialmente condiviso, bensì di mediazione culturale, ruolo quindi strategico, volto alla ricomposizione e alla discussione critica dei modi, dei contenuti e degli strumenti dell'educazione intellettuale e morale delle nuove generazioni. Il saggio si rivolge in modo particolare agli studiosi delle trasformazioni della cultura e dei processi di insegnamento/apprendimento, agli studenti dei corsi di Sociologia della comunicazione, Sociologia dei processi culturali e Sociologia dell'educazione e a tutti coloro che si occupano di Media Education.

Vuoto