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Comportamento critico, forme di vita, educazione. Come la filosofia con i bambini può contribuire ad abbattere le disuguaglianze

di Jespers Isabelle, Kizel Arie, Küc?ük Nimet, Marabini Alessia, Mori Luca

  • Prezzo online:  € 11,00
  • ISBN: 9788846772534
  • Editore: Edizioni Ets [collana: Le Tartarughe]
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 100
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Il pensiero critico è un pensiero ragionevole su cosa credere e spesso su come agire, ma cosa c'entra con l'educazione? Una visione strumentale della razionalità è sufficiente a formare capacità e sensibilità critiche? Come si relazionano il pensiero critico e il sapere? Allo stesso tempo, l'ingiustizia epistemica è un fenomeno che genera oppressione in relazione a questioni relative alla conoscenza. Questo accade quando una persona non viene ascoltata perché i suoi pensieri vengono giudicati irrilevanti e incapaci di esprimere un pensiero ragionato, o non affidabili e competenti, a causa di pregiudizi. Una conseguenza non irrilevante di questo sistema è che l'ingiustizia epistemica ha effetti che vanno oltre la questione della conoscenza, poiché essa può generare disuguaglianze ad altri livelli: sociale, economico, legale. La sfida che si pone è allora come affrontare questioni e riflessioni sui modi in cui il pensiero critico, anche attraverso il metodo della Filosofia con i Bambini, può contribuire ad abbattere queste barriere e forme di disuguaglianza, incoraggiando lo sviluppo di una sensibilità critica ed etica in tutto il mondo.