Sociologia della degustazione
-
Prezzo online: € 18,00
-
ISBN:
9791222323077
-
Editore:
Mimesis [collana: Eterotopie]
-
Genere:
Antropologia E Sociologia
-
Dettagli:
p. 186
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Questo libro non riguarda tanto una sociologia del gusto, quanto una sociologia dell'atto del gustare. Il tema della degustazione è stato affrontato in vari campi, quali le scienze cognitive, la linguistica o la semiotica; questo volume intende invece offrire una prospettiva sociologica alla degustazione, vale a dire lo studio del carattere essenzialmente sociale, collaborativo, dell'assaggio dei prodotti alimentari. A differenza degli studi sociologici classici, l'autore intende analizzare il gusto come un apparato di va-lutazione situato che viene esercitato in particolari occasioni sociali. Il focus del libro non è sulle preferenze libere dei consumatori, ma piuttosto sulle pratiche professionali che definiscono forme certificate di incontro sensoriale con i prodotti di gusto.
|