Insegnare ad apprendere è più facile se... sai come fare! La didattica fenomenologica per la valorizzazione delle differenze
-
Prezzo online: € 20,00
-
ISBN:
9788832942439
-
Editore:
Edizioni Il Papavero
-
Genere:
Educazione / Didattica
-
Dettagli:
p. 226
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Nell'attuale realtà sociale tesa alla massima produttività economica, la scuola italiana rimane ancora legata a pratiche metodologico-didattiche poco idonee ai bisogni formativi degli studenti. Il saggio evidenzia come sia errato considerare la dispersione scolastica un fenomeno ineluttabile e non invece la conseguenza di un sistema formativo poco centrato sull'alunno. Le innovazioni tecnologiche - come la realtà virtuale, il Project Based Learning o la Flipped Classroom - restano modalità scarsamente efficaci se non fondate sulla comprensione profonda della persona. Solo una didattica fenomenologica centrata sull'essere, sulla consapevolezza di sé e sulla valorizzazione delle differenze, può realizzare una scuola autenticamente inclusiva e democratica. Per questo appare non più rinviabile un'attenta riflessione pedagogica sulle cause mentali dell'insuccesso scolastico per restituire piena dignità educativa a ogni soggetto in apprendimento. Prefazione di Fabio Olivieri.
|