Il contratto-tipo e la nuova class action
-
Prezzo online: € 30,00
-
ISBN:
9788849557664
-
Editore:
Edizioni Scientifiche Italiane
-
Genere:
Diritto
-
Dettagli:
p. 184
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il libro affronta il tema della produzione di clausole contrattuali a livello collettivo e la sua rilevanza nell'ambito dei rapporti di consumo. Il primo capitolo è dedicato quindi alla genesi e applicazione del contratto-tipo come strumento di autonomia collettiva. Il secondo capitolo è dedicato alla disciplina dei contratti dei consumatori e alla rilevanza in tale ambito dell'autonomia collettiva. Il terzo capitolo è dedicato alla disciplina della nuova class action e alla rilevanza in tale ambito degli strumenti di composizione e conciliazione delle controversie, adottati, in particolare, a livello collettivo nei rapporti tra imprese e associazioni dei consumatori o degli utenti. L'idea di base del libro è, in estrema sintesi, che la riproduzione (negoziale) anche unilaterale nel rapporto singolo di clausole di un contratto-tipo, che scaturiscono da una negoziazione collettiva, ovvero l'uso di clausole certificate da una Autorità indipendente anche attraverso l'adozione di codici di condotta, preclude l'applicazione dei rimedi collettivi a tutela dei consumatori e degli utenti e, in particolare, l'azione rappresentativa a tutela degli interessi collettivi e - rispetto al possibile inquadramento dell'uso di tali clausole come pratica commerciale scorretta - l'azione di classe.
|