La nuova macchina dell'informazione. Culture, tecnologie e uomini nell'industria americana dei media
-
Prezzo online: € 18,08
-
ISBN:
9788807460234
-
Editore:
Feltrinelli [collana: Interzone]
-
Genere:
Scienze Sociali E Umane
-
Dettagli:
p. 264
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Questo libro esamina i principi di influenza reciproca tra mass media, istituzioni politiche e opinione pubblica in una prospettiva storica. Si tratta di un'analisi dei cambiamenti nella macchina dell'informazione globale tra il 1981 e il 1999. Occorreva una metafora per descriverli: per questo l'autore parla di giornalismo fast-food. Questo giornalismo ripetitivo e superficiale č oggi dominante rispetto ai "grandi" media di ieri. La macchina dell'informazione globale č caratterizzata dalla velocitą, dalla ripetizione di immagini e dalla prevedibilitą dei suoi temi. Si tratta di informazioni che incidono anche sul contenuto delle informazioni e che anticipano di qualche anno quanto accadrą anche in Europa.
|