Aguzzare la vista. I maestri del cartellonismo nei classici del cinema italiano
								
								
								- 
								Prezzo online:  € 18,50
								
 
								- 
								ISBN: 
								9788893722476
								
 
								- 
								Editore: 
								Graphe.it [collana: Techne Minor]
								
								
 
								- 
								Genere: 
								Design E Moda
								
 - 
										Dettagli: 
										p. 180
										
 
Disponibile su prenotazione.
								
								
								 														
						
						
						
							
							
									Contenuto
									Hai mai notato che i classici del cinema italiano sono disseminati di opere d'arte contemporanea? Sono i manifesti pubblicitari d'autore, nati dal genio dei massimi esponenti dell'arte cartellonistica (Leonetto Cappiello, Armando Testa, Gino Boccasile, Marcello Dudovich...). Ai tempi della realizzazione di Poveri ma belli, Ladri di biciclette o Dramma della gelosia, quei manifesti erano mere componenti dell'arredo urbano o, il più delle volte, strumenti di pubblicità più o meno occulta, che lo spettatore odierno, concentrato sull'intreccio, rischia di non notare. Paola Biribanti, grazie a un meticoloso lavoro di ricerca, ha affiancato i fotogrammi dei film, in cui quei manifesti (integralmente o in parte) vengono inquadrati, e i manifesti stessi. Ne è derivato uno spaccato della storia dell'Italia, con i suoi usi, costumi e strategie di comunicazione, a partire dagli anni Trenta, con l'introduzione del sonoro nel cinema, fino agli anni Settanta, che, con la chiusura di Carosello, segnano la fine dell'epoca cartellonistica. 					
					
				 
			
		
	
							
						
					
					
					
				
			
			
			
		
	
 |