L'inclusione scolastica tra barriere e facilitatori. Un modello biopsicosociale ed ecologico per l'analisi di ambienti inclusivi in ottica ICF
-
Prezzo online: € 24,00
-
ISBN:
9788867098293
-
Editore:
Anicia (roma) [collana: Educational Milestones]
-
Genere:
Educazione / Didattica
-
Dettagli:
p. 292
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il recente ingresso del modello ICF nel mondo della scuola può essere all'origine di una rivoluzione copernicana nel modo di leggere i Bisogni Educativi Speciali e l'intervento educativo e didattico. Una posizione centrale di questo processo è assunta dall'analisi di quei fattori contestuali che possono agire da facilitatore o da barriera nel percorso di inclusione dello studente con BES e di tutto il gruppo classe. Il presente volume, coniugando l'impostazione ICF con la Teoria Ecologica di Bronfenbrenner, illustra un modello di analisi dei facilitatori e delle barriere che possono incontrarsi nel contesto scolastico, dal livello micro, rappresentato dalle dinamiche insegnamento-apprendimento in classe, fino al livello macro delle politiche e delle culture educative. Dopo una prima parte in cui viene discusso l'impianto epistemologico e teorico di riferimento, nella seconda parte del testo viene presentato un percorso metodologico ed uno strumento per l'individuazione di facilitatori e barriere in un'ottica ecologica e dinamica: le risultanze di quest'analisi possono costituire la base per ripensare e avviare una progettazione di una scuola più inclusiva.
|