Imprese produttive e impatto sociale. La valorizzazione dell'imprenditorialitā per lo sviluppo sociale del territorio
-
Prezzo online: € 28,00
-
ISBN:
9788891441126
-
Editore:
Edizioni Giuridiche Simone [collana: Serie L. Professionale]
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 168
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il testo analizza il modus operandi nel fare impresa che hanno avuto grandi imprenditori sia del passato ma anche di oggi, che mentre hanno svolto il proprio business sono riusciti a pensare e realizzare iniziative sociali e culturali per contribuire allo sviluppo locale. Si tratta di un approccio all'imprenditorialitā che ha portato e porta un beneficio concreto alle comunitā e che lascia in ereditā iniziative degne di nota, non solo di essere ricordate ma anche visitate. Il volume prova a far emergere l'industriositā illuminata che si č espressa anche attraverso la cura verso il territorio e la collettivitā, e che oggi rappresenta un driver e un'opportunitā di sviluppo per il turismo culturale e del Made in Italy. I casi d'impresa che sono stati descritti nel volume rilevano le motivazioni che hanno spinto questa tipologia di imprenditori a mettere in atto importanti iniziative, cercando di rintracciare nelle loro scelte e nelle decisioni di investimento l'incipit che li ha mossi. Il fine del volume č pertanto mettere in evidenza i progetti sociali e culturali dei grandi del passato e quelli degli imprenditori di oggi, per capirne le similitudini seppure caratterizzate da epoche diverse, ma soprattutto cercando di rintracciare quel comune denominatore che, qualsiasi sia il periodo e le condizioni di una societā, muove le persone verso obiettivi alti di sviluppo, di convivenza e di benessere sociale. Si tratta di aspetti che in questi anni sono al centro dell'attenzione economico-finanziaria e normativa, rilevabili nelle politiche Environment, Social e Governance (ESG) che hanno l'obiettivo di stimolare le imprese a rendicontare quelle informazione di carattere non finanziario volte alla tutela dell'ambiente, a introdurre modelli innovativi di governance e a collaborare a livello sociale con gli stakeholders del territorio per contribuire a valorizzare il patrimonio storico-artistico e l'imprenditorialitā.
|