Il prezzo personalizzato. Il consumatore e le insidie del mercato digitale
-
Prezzo online: € 34,00
-
ISBN:
9791221109948
-
Editore:
Giappichelli [collana: Law And Legal Institutions]
-
Genere:
Diritto
-
Dettagli:
p. 240
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il prezzo personalizzato č un fenomeno giā da tempo studiato dagli economisti nell'āmbito delle teorie di formazione del prezzo dei beni nei mercati non perfettamente concorrenziali ed, in particolare, nella teoria della discriminazione del prezzo. Con l'avvento del commercio digitale, il prezzo personalizzato entra nello scenario del giurista e diviene una locuzione normativa, impiegata nel novellato art. 49, comma 1, lett. e-bis), cod. cons. In questo studio si cercherā di offrire un primo inquadramento sistematico del tema, segnalando sin d'ora le direttive fondamentali di rilevanza giuridica che esso pare assumere: l'atto discriminante e l'attivitā di discriminazione.
|