Dall'impossibile al possibile. La scuola in carcere
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Nicoletta Morbioli presenta attraverso questo testo i contributi di autori e autrici su una ricerca basata sulle pratiche educative nel contesto scolastico. Che caratteristiche hanno tali pratiche quando si mettono in atto in un contesto carcerario? L'attivitą scolastica in carcere, quale outcome produce sulla popolazione detenuta e sul contesto sociale allargato, quale famiglia e societą? Cercando di rispondere a queste e altre domande, la ricerca mostra una certa discontinuitą fra l'esperienza scolastica in aula e in cella, mostrando come la scuola sia uno spazio di scelta e libertą soltanto al di fuori del carcere, all'interno quale, invece, le decisioni sono per lo pił in mano alla magistratura. Il testo intende mettere in evidenza metodologie didattiche personalizzabili e flessibili che i professionisti potranno riconoscere nelle loro pratiche quotidiane, o prendere spunti per trasferirle in altri contesti educativi.
|