ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

L'azienda pubblica. Economia e management

di Costa Antonio, Natale Francesco, Viola Carmine, Benvenuto Marco, De Matteis Fabio, Preite Daniela, Tafuro Alessandra

  • Prezzo online:  € 30,00
  • ISBN: 9791259653611
  • Editore: Cacucci [collana: Collana Di Studi E Ricerche Aziendali. Serie Studi Istituzionali]
  • Genere: Economia
  • Dettagli: p. 326
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Nell'attuale contesto socio-economico le amministrazioni pubbliche svolgono un ruolo strategico nel supportare la competitività del Paese e nel promuovere la sostenibilità sociale, economica e ambientale. La consapevolezza di dover migliorare la funzionalità delle istituzioni pubbliche ha implicato una lenta e costante trasformazione basata sull'introduzione e la conseguente diffusione all'interno delle medesime amministrazioni dei principi aziendalistici; questi ultimi sono stati utili a coniugare la legittimità e la correttezza dell'azione amministrativa con l'efficacia delle politiche di intervento pubblico, con l'efficienza nell'impiego delle risorse e con l'economicità della gestione. È divenuto necessario investire in tecniche e strumenti di gestione, quali la reingegnerizzazione dei processi, il service quality management, la pianificazione strategica, il controllo di gestione, la valutazione delle performance. È stato altresì utile adottare nuovi modelli organizzativi con i quali esternalizzare attività e servizi privilegiando, in particolare, il partenariato pubblico-privato.

Vuoto