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Dimenticare il prodotto...e servitizzare la manifattura per competere tra sostenibilità e AI

di Baglieri Enzo

  • Prezzo online:  € 23,00
  • ISBN: 9788838613531
  • Editore: Mcgraw-hill Education [collana: Scienze]
  • Genere: Economia
  • Dettagli: p. 188
Non Disponibile
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

È possibile dimenticare l'economia del prodotto, specie per un Paese come l'Italia, fatta di qualità, stile e abilità, che hanno reso distintivo il nostro settore manifatturiero, pur di restituire a questo stesso mix di competenze e genialità la competitività in uno scenario economico oscuro e incerto? Come possono le aziende manifatturiere preservare la loro matrice culturale e industriale in un mondo fatto di intangibili, di frammentazione, dominato dalle tecnologie dell'intelligenza artificiale e dall'urgenza di cambiare modelli di consumo e stili di vita all'insegna della sostenibilità? Secondo Enzo Baglieri l'unico modo, almeno nel breve e medio termine, per uscire dalla trappola della banalizzazione e della commoditizzazione di tanta nostra manifattura è la servitizzazione. Questa strategia consiste nel progressivo arricchimento del valore del prodotto attraverso i servizi, fino a creare delle combinazioni in cui la dimensione materiale e quella immateriale si fondono l'una nell'altra e il cliente, industriale o finale, valorizza l'esperienza realizzata attraverso la combinazione prodotto-servizio. La servitizzazione è non un concetto nuovo, ma l'avvento delle nuove tecnologie e la digitalizzazione delle fabbriche e delle catene della fornitura consentono di adottare questa politica in modo efficace e più efficiente. Tuttavia non è una soluzione di facile applicazione né sempre valida e presuppone che venga adottata solo a condizioni molto precise, anche di natura finanziaria e organizzativa. Il libro, attraverso anche numerosi esempi concreti, fornisce una ricetta estremamente pragmatica per implementare una strategia che, partendo da una prospettiva totalmente diversa, consente tuttavia di dare nuova vita al prodotto e ai valori che la manifattura può ancora esprimere.

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