ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Didattica orientativa. Le idee, le forme, gli strumenti per orientare con i saperi della scuola secondaria

di Mariani Carlo

  • Prezzo online:  € 18,00
  • ISBN: 9788860089786
  • Editore: Utet Universitā [collana: Formazione Docenti]
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 160
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Ci sono molte ragioni che fanno della didattica orientativa un tema attuale e una necessitā - come "snodo strategico" e come dispositivo - nella scuola di oggi: il disorientamento di fronte a eventi catastrofici, il senso di fragilitā e debolezza del sistema educativo, la frenetica accelerazione delle tecnologie, che trasformano il mondo del lavoro e le relazioni umane. Le Linee Guida per l'orientamento - adottate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in continuitā con gli impegni assunti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - hanno conferito alla didattica orientativa uno "status" del tutto speciale con il compito di fare luce su alcune questioni, delicatissime e fondamentali. Come si fa a orientare con le materie d'insegnamento? In che modo le discipline scolastiche possono aprire orizzonti, alimentare nei giovani il bisogno di essere protagonisti? Come si costruiscono unitā di apprendimento che abbiano davvero finalitā e caratteristiche orientative? La didattica orientativa č parte integrante di quel "discorso sul metodo" che stavamo cercando fin dai tempi di Learning to Become: esplora la modernitā, indica prospettive, anticipa scenari. Ed č un'opportunitā che si offre alla scuola per ricucire la distanza con le nuove generazioni, valorizzando i talenti, e con le famiglie, riprendendo il filo di un dialogo interrotto. Attraverso una serie di strumenti concreti per ideare, progettare e realizzare la didattica orientativa all'interno delle materie d'insegnamento, questo libro rappresenta una miniera di stimoli e soluzioni, modelli e proposte: un vero e proprio "manuale operativo" per strutturare e gestire i moduli curricolari dell'orientamento, per suppor tare il ruolo del docente tutor, per voltare pagina e cambiare sguardo.

Vuoto