SUPER Sistema Unitario in una Progettazione Educativa e Riabilitativa. Scheda di osservazione integrata per l'autismo. Con Fascicolo
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Contenuto
La definizione, l'organizzazione e l'attuazione di un intervento multidisciplinare e di un efficace coordinamento tra i diversi servizi dedicati a bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo e, in particolare, con disturbo dello spettro autistico, rappresentano, ad oggi, una sfida. La scheda SUPER intende documentare, personalizzare e generalizzare l'intervento promuovendo la transizione tra le varie fasi dello sviluppo, dall'infanzia all'adolescenza, per costruire progetti di vita centrati sulla persona. La compilazione della scheda, costruita sul modello bio-psico-sociale dell'ICF-CY, implica la collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti nella definizione globale e univoca del profilo di funzionamento. Esso comprende l'individuazione delle aree di sviluppo potenziale e di quelle di maggior criticità, oltre che l'identificazione degli obiettivi e delle strategie da mettere in atto. La scheda facilita, inoltre, la raccolta di dati e informazioni, agevolando il lavoro di rete tra gli operatori e le figure coinvolte nella vita della persona con disturbo dello spettro autistico.
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