ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Psicologia dello sport. Nuove frontiere relazionali con l'atleta della generazione Z. Nuova ediz.

di Nascimbene Flavio

  • Prezzo online:  € 29,00
  • ISBN: 9788834356784
  • Editore: Vita E Pensiero [collana: Trattati E Manuali. Psicologia]
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 304
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Come affrontare praticamente l'aspetto psicologico dell'atleta? Come capire il forte cambiamento introdotto dagli sportivi della Generazione Z - che oggi rappresentano la maggior parte degli atleti - per poter comunicare con loro in modo efficace? Come aiutare ogni atleta a essere più consapevole e capace di gestire l'ansia agonistica, i livelli di concentrazione e lucidità in gara, le tensioni psicofisiche nel pregara e la spinta motivazionale, che sono fattori determinanti per ogni gesto motorio? Come sviluppare soft skills volte a coltivare relazioni significative, nei team e nella vita, per far crescere un sé più felice, equilibrato e integrato tra lato-Persona e lato-Atleta? Questo manuale, con un approccio teorico e pratico, illustra le più recenti ricerche gli strumenti disponibili per sostenere la complessità dell'atleta odierno. Si tratta di strumenti classici, come il colloquio psicologico e l'osservazione, la testistica e le tecniche di rilassamento abbinate a imagery, self-talk, bio-feedback e HRV, ma anche di interventi avveniristici di Brain endurance training e mental recovery sulla fatica mentale, savoring e promozione del benessere dell'atleta tramite app mobile, arrivando a progetti articolati quali il Programma Calcio+15 del Settore Giovanile e Scolastico-FIGC (volto a promuovere e valorizzare il calcio femminile) e il Programma Dual Career basato su una visione a 360° dello sviluppo dell'atleta, quindi tecnico, psicologico, educativo e sociale.

Vuoto