Goldrake dalla A alla U. Origine, viaggio e ritorno della Sentinella nel blu, 1975-2024
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Prezzo online: € 20,00
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ISBN:
9788839718884
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Editore:
Rai Libri [collana: Digital Loop]
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Genere:
Saggistica
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Dettagli:
p. 368
1 Copia Disponibile
Contenuto
«Si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va...»: era il 4 aprile 1978 quando la serie Atlas Ufo Robot veniva trasmessa per la prima volta su Rai 2, segnando una rivoluzione estetica e contenutistica dei programmi televisivi per ragazzi nel nostro Paese. I disegni animati giapponesi, che alle nostre latitudini non erano ancora denominati anime, erano già presenti nell'universo culturale occidentale, ma solo per un pubblico specializzato. Goldrake e i suoi affascinanti personaggi umani, primo fra tutti il principe profugo Actarus (umano ma alieno), ridussero le distanze e offrirono agli spettatori un nuovo modello di beniamino, non solo giovane, bello ed eroico ma, soprattutto, con dei valori, responsabile e, per quanto paradossale possa sembrare, pacifista. Goldrake è stato senza dubbio l'assoluto apripista della "prima invasione" dei disegni animati nipponici in Italia. Marco Pellitteri, tra i maggiori studiosi dell'animazione giapponese a livello internazionale, in questo saggio dallo stile accessibile ma dai contenuti rigorosi traccia un percorso che attraversa i vari universi dell'amato "ufo robot", partendo dalle origini fino al suo ritorno, con la nuovissima serie Grendizer U. Dalla storia mediatica al ruolo pedagogico, che interessò quella che lo stesso autore ha definito, già nel 1999, Goldrake-generation, alle implicazioni politiche e socioculturali estremamente attuali: un messaggio di pace (di Actarus) nonostante le guerre, un cuore umano che batte dentro tonnellate di metallo, quel "miracolo di elettronica" che oggi ci mette di fronte a esiti imprevedibili. Spazio e analisi, infine, sono dedicati all'importanza della Rai, che per prima mise in onda Goldrake, ma che fu anche il principale tramite per la diffusione e l'ampliamento dei confini dei programmi di intrattenimento per ragazzi.
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