"Su, avanti, falange del lavoro" - Biografia di Domenico Marchioro "Menego"
-
Prezzo online: € 5,00
-
ISBN:
7777770140078
-
Editore:
Centro Studi Igino Piva Romero [collana: Quaderni Centro Studi Igino Piva "romero"]
-
Genere:
Storia Locale
-
Dettagli:
p. 64
1 Copia Disponibile
Contenuto
"Su, avanti, falange del lavoro"
Biografia di Domenico Marchioro "Menego"
(Torrebelvicino, 10.10.1888 - Roma, 02.12.1964)
Domenico Marchioro ebbe un'esistenza incredibile.
Dopo aver conosciuto nell'infanzia l'emigrazione in Brasile, fu operaio tessile al Lanificio Rossi, militante socialista, attivista sindacale, agitatore antimilitarista. Coinvolto nel "processo di Pradamano", scontò due anni di reclusione militare e, dopo l'amnistia, fu eletto deputato per il PSI in due legislature successive. Decaduto dalla carica, proseguì clandestinamente l'attività politica e sindacale, ma nel dicembre 1926 fu inviato al confino alle Tremiti. L'anno seguente fu arrestato e processato con il gruppo dirigente del PCd'I. Condannato a 17 anni e 4 mesi fu detenuto a Fossombrone, Ancona, San Gimignano e Civitavecchia. Rilasciato per amnistia, fu riportato al confino a Ponza e quindi a Ventotene, donde fu rilasciato a fine agosto 1943.
Ritornato a Schio, ricevette l'incarico di organizzare la Resistenza nel Vicentino, ma nei primi mesi del 1944 fu chiamato a Roma per collaborare alla ricostruzione dell'organizzazione sindacale. Rimase nella capitale per i vent'anni successivi, ricoprendo importanti cariche nel PCI, nel sindacato tessile e in organizzazioni antifasciste.
E' tumulato al cimitero del Verano, assieme a molti protagonisti di spicco della politica e della cultura di sinistra della prima metà del '900.
|