Sostenibilitą e valore ESG. Strategie per professionisti e imprese
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Prezzo online: € 49,00
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ISBN:
9788891665546
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Editore:
Maggioli Editore [collana: Professionisti & Imprese]
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Genere:
Economia
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Dettagli:
p. 428
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il presente testo, approfondendo sia il lato economico sia quello tecnico, vuole essere una vera e propria guida operativa per chiunque voglia trasformare la propria realtą in un'azienda ecosostenibile, associando il proprio brand al concetto di "sostenibilitą", producendo ricchezza, valore e, dunque, utile. Il volume vuole fornire una sistematizzazione degli strumenti e delle iniziative attualmente disponibili per portare le imprese a bordo dell'agenda della sostenibilitą e spingere i piccoli e medi imprenditori ad adottare modelli di business pił responsabili dal punto vista ambientale, sociale e di governance, senza dimenticare le barriere principali alla transizione sostenibile delle aziende, legate a fattori istituzionali ma anche organizzativi e individuali: mancanza di competenze interne, di risorse finanziarie, di strumenti dedicati alle PMI, limiti burocratici, carenza della domanda dei consumatori. Per tali motivi questa guida ha il suo punto di partenza nel Bilancio di sostenibilitą come strumento a disposizione dell'imprenditore, indirizzato a tutti gli stakeholder e utilizzato per la rendicontazione delle performance di sostenibilitą, che permette alle aziende di affermare la propria missione e i valori perseguiti, di riconoscere e misurare le prestazioni e i miglioramenti economici, ambientali, sociali e di governance e, di conseguenza, fissare obiettivi e sviluppare strategie efficienti ed efficaci nel- la gestione dell'organizzazione e del cambiamento. La competitivitą delle aziende dipenderą sempre pił dalla loro capacitą di generare valore, di limitare l'uso di risorse e il consumo di energia, di evitare impatti negativi e di massimizzare gli effetti positivi, continuando a creare posti di lavoro, prodotti e servizi di alta qualitą e sostenibili. Obiettivo del libro č dunque aiutare le aziende a costruire una solida "reputation", attuando le migliori pratiche e perseguendo processi ben pianificati che agevolano il percorso di crescita in tale ottica.
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