La cultura nei media. Dalla carta stampata alla frammentazione digitale
-
Prezzo online: € 17,00
-
ISBN:
9788829022205
-
Editore:
Carocci [collana: Quality Paperbacks]
-
Genere:
Saggistica
-
Dettagli:
p. 212
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Negli ultimi tre decenni il paesaggio mediatico e l'offerta giornalistica hanno conosciuto cambiamenti radicali. L'informazione culturale č stata parte di questi processi, la trasformazione digitale ha toccato profondamente forme e contenuti della presenza della cultura sui media. Il volume descrive il mondo di ieri - con la sua mappa delimitata, le sue gerarchie, i suoi percorsi dell'informazione definiti, controllabili, intermediati da giornalisti e critici - e il mondo di oggi - frammentato, orizzontale, orientato da piattaforme e algoritmi -, restituendo un affresco che permette di leggere continuitā e fratture nel lungo arco che va dalle riviste del XVII secolo alle terze pagine dell'etā contemporanea, senza tralasciare gli influencer e i book-toker.
|