ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Una scuola viva. Disegnare il futuro della didattica

di Bertazzoni Cristina, Cecchinato Ombretta, Zago Susanna

  • Prezzo online:  € 17,00
  • ISBN: 9788884349637
  • Editore: Edizioni Junior
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 144
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Quale scuola vogliamo in futuro? Quali attenzioni didattiche ed educative possono contribuire a costruire contesti scolastici in cui gli apprendimenti siano strumenti per la crescita? Come promuovere un clima caldo, che faciliti la motivazione a imparare e la capacità di aspirare degli allievi? Cosa riesce a trasformare il tempo della scuola in un tempo ricco di proposte stimolanti e di relazioni significative? Se gli insegnanti si percepiscono solo con la funzione di trasmettere contenuti, valutare performance e applicare normative, negano la parte più profonda e autentica del proprio mestiere: lasciare un segno nel pensiero e nei vissuti degli allievi. Il volume nasce dagli esiti di una ricerca valutativa del progetto Disegnare il Futuro, un'esperienza pluriennale di innovazione metodologico-didattica che ha coinvolto ed è tuttora attiva in una rete di istituti comprensivi di Verona. Le testimonianze di maestri e maestre, di professori e professoresse, raccolte durante la ricerca, sono il tessuto da cui partono le riflessioni contenute in questo volume. Si tratta di narrazioni di docenti che vivono la scuola come un luogo dove la relazione educativa e i saperi sono un tutt'uno, dove il dialogo con gli allievi, le loro famiglie e gli operatori del territorio crea comunità e prospetta nuovi possibili modi di educare e di apprendere. Il progetto Disegnare il Futuro, realizzato grazie al sostegno di Fondazione San Zeno di Verona, è un modello didattico-educativo praticato che porta questa visione nelle scuole in modo organico e sistematico. È una testimonianza concreta e attuale che la scuola può cambiare.

Vuoto