Spazi e linguaggi «di moda». Ricerche sull'«homo vestiens»
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Prezzo online: € 20,00
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ISBN:
9788849875027
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Editore:
Rubbettino [collana: Varia]
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Genere:
Design E Moda
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Dettagli:
p. 268
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Cos'č che rende Moda la moda? Di certo le straordinarie capacitą creative e innovative di maison, grandi e piccoli marchi, geniali sarti e stilisti, sapienti mani e super attrezzati laboratori. Altrettanto rilevante a costruzione linguistica che, dalle cartelle-stampa delle sfilate e dalla pubblicitą, si dipana attraverso una miriade di spazi testuali iconico-verbali. A confezionarli insieme in un'unica stoffa arlecchina, che assembla neologismi e bislacchi amalgami, esotismi ed eco-tecnicismi, perle retoriche e colloquialismi, la nostra stupefacente capacitą di rappresentazione concettuale del mondo. Č per questo che un nastro di seta e tulle, intrecciato con perline e strass, in copertina sembra evocare un paesaggio, mentre capovolto rivela i tratti di un viso. Le diverse potenzialitą combinatorie di questo genere di imbastiture e fili discorsivi, perņ, non seguono qui un criterio estetico, quanto la necessitą di cominciare a inventariare forme e norme della grammatica spazio-cognitiva dell'arte di abbigliarsi.
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