ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Insegnare nella pluriclasse. La didattica tra sapere pratico e ricerca

di Parigi Laura

  • Prezzo online:  € 15,00
  • ISBN: 9788828405351
  • Editore: Morcelliana [collana: Didattica]
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 128
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

«Nelle esperienze osservate da INDIRE così come in quelle documentate nella letteratura scientifica la pluriclasse diventa l'occasione per sperimentare una revisione radicale dell'organizzazione del curricolo, per ricercare situazioni di apprendimento che permettano la cooperazione tra alunni e alunne di diversa età, per costruire percorsi differenziati di apprendimento, più rispettosi dei tempi e degli stili cognitivi di ciascuno. La ricerca di INDIRE si è sviluppata dunque tenendo presenti i problemi di partenza, cioè la necessità di garantire un'istruzione di qualità nelle scuole delle aree interne e le difficoltà incontrate dagli insegnanti nelle classi non-standard, ma anche seguendo le prospettive di innovazione aperte dalle didattiche praticate nelle pluriclassi, con lo scopo di portare fuori di portare fuori "dai margini" una realtà educativa che costituisce un potenziale laboratorio di innovazione a cui guardare per trasformare anche la scuola cosiddetta "normale". Su queste direzioni di indagine si basa anche il Manifesto delle Piccole Scuole, il documento in cui si riconoscono oggi oltre 500 istituti e 3500 piccole scuole delle isole, delle montagne e delle aree interne del nostro Paese che costituiscono oggi la rete nazionale con cui INDIRE promuove attività di co-ricerca sulle pratiche di insegnamento valorizzate anche tramite "I Quaderni delle Piccole Scuole"». Cristina Grieco (Presidente INDIRE)

Vuoto