Management delle assicurazioni. Business model, prodotti, regolamentazione e performance
-
Prezzo online: € 16,50
-
ISBN:
9788823823471
-
Editore:
Egea [collana: I Manuali]
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 160
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Nel volume si analizzano i principi caratteristici dell'economia delle imprese di assicurazione e si evidenziano le più rilevanti scelte gestionali che influenzano l'equilibrio economico, finanziario e patrimoniale delle compagnie. L'analisi è riferita all'attuale contesto ambientale caratterizzato dall'affermazione della disciplina di mercato che ha portato a nuove regole di vigilanza (Solvency II) e all'adozione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS, in particolare il principio IFRS 17 sui contratti assicurativi) in vigore dal primo gennaio 2023. Si analizzano le funzioni svolte, i criteri di calcolo del premio e le correlate cautele contrattuali, la logica delle scelte del desiderato livello di prudenza e di armonica gestione del portafoglio dei rischi. Si approfondiscono le caratteristiche delle passività assicurative e delle attività a copertura. Largo spazio è riservato alla adozione dei nuovi principi contabili internazionali. Il testo è destinato agli studenti di corsi universitari di economia assicurativa, ma anche a un pubblico di professional, che può trovare utile una sintesi delle complesse regole che le imprese di assicurazione devono rispettare.
|