Etica cinematografica e spirito del capitalismo. Il denaro nella réclame della settima arte
-
Prezzo online: € 24,00
-
ISBN:
9788855197786
-
Editore:
Meltemi [collana: Biblioteca. Cinema, Media E Studi Culturali]
-
Genere:
Cinema / Musica / Spettacolo
-
Dettagli:
p. 288
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il volume analizza come l'industria cinematografica abbia promosso, rappresentato e raffigurato le proprie aziende, i propri prodotti e, in definitiva, la nascente cinematografia attraverso le pubblicità. Grazie a un ampio apparato iconografico comprendente oltre novanta illustrazioni si evince come i produttori della giovane cinematografia fossero permeati da una laica religione del denaro e come l'abbiano diffusa servendosi di inserzioni e loghi. Sembra che i produttori cinematografici avessero un solo dio, il denaro, e che a questo fossero devoti. La presente ricerca si muove al confine tra cinema e pubblicità, tra arte e mercato, con l'intento di elaborare una storia culturale dei primi decenni della cinematografia sulla base di fonti mai utilizzate prima. La pubblicità diventa così strumento interdisciplinare e fonte storica per analizzare la forma di intrattenimento più importante del XX secolo, seguendo i più innovativi spunti della New Film History. Prefazione di Thomas Macho.
|