Cyber influence. Propaganda, persuasione e condizionamento psicologico online
-
Prezzo online: € 16,90
-
ISBN:
9791254840665
-
Editore:
Il Sole 24 Ore
-
Genere:
Informatica
-
Dettagli:
p. 224
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
La mescolanza delle nuove tecnologie, della rete Internet ha prodotto una nuova forma di life model che ha imposto nuovi modelli di interazione sociale, apprendimento, comunicazione e socializzazione. Essere costantemente online, per l'individuo, č diventata un'esigenza imprescindibile, una necessitą imposta dall'accesso continuo ad informazioni di vario genere, le quali hanno assunto la forma del combustibile primario per la mente umana. L'individuo, nel tempo, ha sviluppato una sorta di intimitą tecnologica con i dispositivi digitali che utilizza abitualmente, rendendolo inconsapevolmente e patologicamente dipendente dagli stessi. La soluzione al problema dell'assimilazione di messaggi ingannevoli puņ essere ricercata unicamente nella capacitą dell'individuo di non limitarsi all'assunzione delle informazioni nelle modalitą in cui ci vengono somministrate. La conoscenza la si ottiene mediante una continua e attenta analisi ragionata dei contenuti e delle fonti.
|