ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

La scuola č sfinita. Ricostituenti pedagogici

di Parodi Maurizio

  • Prezzo online:  € 15,00
  • ISBN: 9788861539211
  • Editore: Edizioni La Meridiana [collana: Paceinsieme... Alle Radici Dell'erba]
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 186
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

La scuola esiste in quanto servizio regolato dalle norme ispirate al dettato Costituzionale che sancisce il diritto all'istruzione per tutti e l'impegno dello Stato a garantire la rimozione di qualsiasi impedimento al pieno sviluppo del percorso formativo. C'č perņ il rischio che l'istituzione possa essere, nel tempo, inquinata da logiche d'apparato: un blocco di regole, abitudini, routine che tende a sclerotizzare le pratiche didattiche e organizzative al punto da renderla impermeabile alla ricerca scientifica, all'innovazione pedagogica, alle stesse "Indicazioni" programmatiche nazionali. Fenomeni gravissimi - come lo sono quelli della dispersione, dell'analfabetismo funzionale o del malessere di studenti, docenti e dirigenti - che non possono essere ignorati o trascurati pena il fallimento del sistema. L'alternativa, imprescindibile e indifferibile, necessita di un rovesciamento del paradigma fondamentale che riporti all'ispirazione originaria: č la scuola al servizio dello studente e non lo studente al servizio della scuola. Porre lo studente al centro significa liberarlo da ogni paura, motivare significativamente le attivitą, farne occasione di gioia condivisa da una comunitą di soggetti che non sono in competizione, che non appaiano tra loro antagonisti; significa dare spazio alla sua esperienza, valore ai suoi sentimenti, sostegno alla sua ricerca. Il libro di Maurizio Parodi ha il coraggio di sviluppare una riflessione "spregiudicata" sui modi di essere della scuola, sulle sue procedure, sul senso della sua organizzazione, affaticata se non sfinita, e ha il merito di proporre "ricostituenti pedagogici" concretamente operativi.

Vuoto