Sociologia dei consumi
-
Prezzo online: € 23,00
-
ISBN:
9788829016020
-
Editore:
Carocci [collana: Manuali Universitari]
-
Genere:
Saggistica
-
Dettagli:
p. 208
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Le persone non possono fare a meno dei consumi per costruire la propria identità sociale. Per comprendere tale fenomeno, l'analisi sociologica dei consumi ha sviluppato una feconda tradizione internazionale di ricerca che, nata nell'Ottocento, è diventata negli ultimi decenni una delle più rilevanti tra quelle coltivate dalle scienze sociali. Il volume contiene i principali concetti presenti all'interno di questa tradizione. La prima parte del testo analizza l'origine della cultura del consumo evidenziandone le caratteristiche e i limiti. La seconda considera invece le principali interpretazioni elaborate dai sociologi per spiegare i fenomeni di consumo. La terza parte, infine, mostra come i comportamenti di consumo siano influenzati dalla famiglia, dai gruppi sociali, dagli stili di vita e dalla cultura di appartenenza.
|