ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Manager cooperativi. Un manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business

di Messina Alessandro

  • Prezzo online:  € 15,00
  • ISBN: 9788865164549
  • Editore: Altreconomia [collana: Le Talpe]
  • Genere: Economia
  • Dettagli: p. 143
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

La "cooperativa" rappresenta una straordinaria formula organizzativa. È la prova che in un'attività imprenditoriale possono convivere singolo e comunità, efficienza economica e responsabilità sociale. La chiave? Il manager cooperativo, una figura in equilibrio tra etica e business. Questo libro è dedicato ai "manager cooperativi". Non solo a chi lavora in una cooperativa, ma a tutti coloro che ricoprono un ruolo manageriale in un'organizzazione - for profit o non profit - e ogni giorno lavorano per mantenere il sottile equilibrio tra l'agire di senso "politico" e l'efficienza economica, tra la struttura gerarchica e la vocazione orizzontale e inclusiva, riuscendo nell'impresa di trasformare la propria managerialità in cura di sé e dell'altro. Una cassetta degli attrezzi del management cooperativo - ma valida per qualsiasi impresa non orientata al mero profitto - scritta con stile divulgativo, che passa dall'analisi strategica del business al terreno culturale dell'etica cooperativa, ponendo tra i suoi obiettivi una tessitura, e ricucitura, dei rapporti tra individuo e organizzazione. L'opera racconta due secoli di avvincente storia delle imprese cooperative, spiega l'attualità del loro modello e dei loro valori, ne mette a nudo le fragilità. Analizza infine i principi economici e organizzativi della cooperazione, tra cui le delicate dinamiche tra singolo e gruppo. Un libro rivolto a manager cooperativi e cooperatori, imprenditori del Terzo settore, di B Corp e società benefit, operatori del sociale, comunicatori del non profit, studenti, startupper etici.

Vuoto