Tra cultura e mercato. Storie di editoria contemporanea
-
Prezzo online: € 19,00
-
ISBN:
9791259970077
-
Editore:
Ronzani Editore [collana: Storia E Culture Del Libro. Historica]
-
Genere:
Storia
-
Dettagli:
p. 235
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
A carriera ormai tramontata Valentino Bompiani scrisse di aver scelto di fare l'editore perché il suo desiderio più grande - dopo una vita segnata da lutti e trasferimenti - era quello di vivere in una casa comune con quelli che amava. È la definizione più asciutta e romantica e veritiera di cosa voglia dire fare (coscientemente) il mestiere dei libri. Un mestiere bello e mai semplice, sempre diviso tra cultura e mercato, tra otium e negotium. E tutti i protagonisti dei saggi di questa raccolta sono legati da questa stessa volontà e passione editoriale. Nove contributi, nove storie diverse di editoria tra Otto e Novecento, da Michele Lessona a Jules Verne, passando per Aldo Sorani, Einaudi e Massimo Bontempelli; ma si parla anche di Nathan Never, il personaggio inventato per la Bonelli, di "graphic novel" in generale, di editoria ad alta leggibilità.
|