Quaderno dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente (2021). Vol. 53
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Questo volume si presenta sotto una veste monografica. Abbiamo scelto il tema della Preadolescenza in molte sue declinazioni per via della sua relativa scarsa rappresentazione rispetto all'Infanzia o all'Adolescenza che fanno da poli centrali alla nostra Scuola di Formazione. La preadolescenza tende a sfumare sotto le importanti produzioni teorico-cliniche dedicate all'infanzia e poi all'adolescenza. Essa è un luogo "da transitare" in un tempo breve che ha delle caratteristiche particolari e può dare al soggetto la capacità di esprimere le sue qualità, le sue risorse creative, ma anche i suoi impedimenti, i limiti e i rischi di questo transito. Da quel luogo il soggetto non ne esce nello stesso stato o nelle condizioni in cui è entrato. È un luogo trasformativo e transizionale. Come terapeuti è decisivo sintonizzarsi con la "transizione" concentrata in poco tempo ma che può sembrare interminabile, si tratta dunque di dare statuto psicoanalitico all'essere e sostare in transizione. La transizionalità non va scambiata per staticità e, come evidenziamo negli scritti, non avviene senza un lavoro psichico.
|