Sociologia della concorrenza
-
Prezzo online: € 10,00
-
ISBN:
9788857584430
-
Editore:
Mimesis [collana: Minima / Volti]
-
Genere:
Antropologia E Sociologia
-
Dettagli:
p. 166
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Nella Modernität il denaro diventa lo strumento che consente agli uomini e alle cose di entrare in relazione tra loro, ma ciņ che determina lo sviluppo e la crescita di una societą, tra le forme che Georg Simmel individua, č la "concorrenza". Egli rivela con originalitą e lungimiranza il ruolo essenziale che ricoprono le relazioni concorrenziali nelle cerchie sociali, ed enuclea le differenti modalitą che le caratterizzano fino a sottolineare l'"autoresponsabilitą" della persona. In questo saggio, inedito in lingua italiana, l'illustre filosofo e sociologo tedesco ci invita a riflettere sul concetto di "concorrenza" dispiegando le specificitą soggettive e oggettive della societą moderna. Evidenziando il necessario equilibrio tra economia, etica e diritto, ancora una volta Simmel si mostra precursore di temi propri dell'epoca contemporanea e del neo-liberismo.
|