ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Valore Val d'Orcia. Il fenomeno del paesaggio italiano più iconico al mondo

di Benocci Lorenzo, Pellegrini Cristiano

  • Prezzo online:  € 15,00
  • ISBN: 9788896905418
  • Editore: C&p Adver Effigi [collana: Scritti&resoconti]
  • Genere: Architettura E Urbanistica
  • Dettagli: p. 192
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

"Un luogo concreto ma aperto a tutti i sogni". Il poeta Mario Luzi descriveva così la Val d'Orcia. Da paesaggio 'lunare' a territorio agrario, fino al ruolo - prima inconsapevole, poi responsabile - di icona universalmente riconosciuta in tutto il mondo. Il successo della Val d'Orcia, in terra di Siena, ormai è un caso che merita di essere spiegato e approfondito. "Valore Val d'Orcia" è un saggio giornalistico che offre spunti di riflessione sulle ragioni alla base dell'evoluzione di uno dei paesaggi più iconici mai conosciuti. Un vero e proprio fenomeno che, complice anche il riconoscimento Unesco del 2004, non è più solo paesaggistico, ma è anche economico e soprattutto sociale. Un riconoscimento universale alla meraviglia del suo paesaggio, ma ancor prima a chi quel paesaggio, nel corso dei secoli, lo ha modellato seguendo gli ideali del Buon Governo del Lorenzetti. Proprio in Val d'Orcia, in pochi chilometri di distanza, sono presenti i simboli più conosciuti e riconoscibili della Toscana: i cipressi di San Quirico, la cappella di Vitaleta, il podere Belvedere, la strada della Foce pennellata dall'architetto Pinsent, fino alle location di film pluripremiati con gli Oscar, da "Il gladiatore" a "Il paziente inglese". Gli autori, dopo aver ricostruito queste trasformazioni nel corso dei secoli, iniziano un dialogo con illustri professionisti nel campo giuridico, economico, sociale, psicologico, del marketing e della fotografia; ma anche protagonisti del mondo imprenditoriale attraverso i quali rispondono, con voce autorevole, alla domanda iniziale: come e perché il paesaggio della Val d'Orcia ha acquisito negli ultimi trent'anni un valore così universale nel segno del suo paesaggio.

Vuoto