ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Manuale di ricerca valutativa

di Bezzi Claudio

  • Prezzo online:  € 21,00
  • ISBN: 9788835120292
  • Editore: Franco Angeli [collana: La Cassetta Degli Attrezzi]
  • Genere: Antropologia E Sociologia
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

L'analisi delle politiche pubbliche, la valutazione di programmi e progetti, hanno avuto un grande impulso in Italia venti-venticinque anni fa, inducendo fra le altre cose una ricca produzione editoriale, nella quale si è inserito "Il disegno della ricerca valutativa", che ha registrato, a partire dal 2001, tre edizioni e diverse ristampe. Ma l'evoluzione sociale, economica, culturale degli ultimi anni ha reso obsolete diverse delle idee e delle pratiche che solo due decenni fa venivano proposte con fiduciosa ingenuità. Anche "Il disegno" è apparso datato, frutto di una concezione della teoria e della pratica valutativa non più in grado di rispondere con efficacia alle sfide attuali. Il "Manuale di ricerca valutativa" affonda dunque le sue radici in quell'esperienza editoriale presentandosi però più snello, più chiaro, più pratico e sperabilmente più utile a chi deve fare valutazione, a chi deve decidere di farla fare, a chi scrive bandi di valutazione e a chi desidera parteciparvi. Se alcune parti più chiaramente didattiche sono rimaste simili a quelle già presenti nel "Disegno", sono state interamente riviste la logica e la pianificazione della valutazione (ciò che propriamente si chiama "disegno della ricerca valutativa"), la riflessione sulla costruzione del dato, gli esempi di casi concreti e delle tecniche impiegate. Il libro si rivolge a tutti coloro che sono interessati a fare concretamente ricerca sociale, ma è di sicuro interesse anche per i ricercatori sociali non valutatori in virtù delle numerose riflessioni metodologiche che costituiscono il valore del volume.

Vuoto