L'impresa di fronte alla recessione covid-19
-
Prezzo online: € 33,00
-
ISBN:
9788838655203
-
Editore:
Mcgraw-hill Education [collana: Economia E Discipline Aziendali]
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 276
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
La recessione Covid-19 non č come le altre. Non aveva lanciato segnali premonitori. Č stata improvvisa, causata dalle decisioni dei governi come freno al propagarsi della pandemia. In breve tempo, sulla scia della diffusione dei contagi, si č propagata in quasi tutto il mondo. Ha colpito duramente le persone, le attivitā sociali e produttive e la stabilitā dei governi. Č diversa dalle recessioni precedenti ed č diversa anche la risposta data dai governi. Mai hanno fatto tanti debiti per proteggere le persone e le economie. Dopo un esame degli effetti della recessione in cui Covid-19 ha gettato i principali settori dell'economia, questa pubblicazione vuole rispondere alle domande che molte persone e il management delle imprese si pongono. Quali scelte dovremo affrontare? Cosa cambierā nelle regole tradizionali del management? Quali esperienze possiamo trarre da precedenti recessioni? Č evidente che l'economia post-Covid-19 richiede strumenti di gestione strategica e di gestione operativa in parte diversi da quelli che usavamo nel periodo precedente. Anche le strategie di turnaround che hanno una lunga tradizione e sono state sperimentate in precedenti recessioni rivelano debolezze nel trattare la discontinuitā creata dalla "ibernazione" delle imprese decisa dai governi. L'opera si conclude con i capitoli dedicati alle decisioni da prendere nella finanza, nel marketing e nella gestione operativa.
|