Notizie visive. La comunicazione ai tempi della visual culture
								
								
								- 
								Prezzo online:  € 10,00
								
- 
								ISBN: 
								9788869959042
								
- 
								Editore: 
								Pacini Editore [collana: Quaderni Della Formazione]
								
								
- 
								Genere: 
								Saggistica
								
- 
										Dettagli: 
										p. 112
										
Disponibile su prenotazione.
							
							
									ContenutoNell'attuale scenario comunicativo l'immagine ha assunto un ruolo crescente. La notizia è sempre più spesso nell'immagine. Esempi quotidiani mostrano il suo potere informativo, ma anche incantatore e di orientamento dell'opinione pubblica. Se le immagini ci raggiungono più velocemente ed empaticamente rispetto alla parole, sembra allora necessario appellarsi a un senso di responsabilità condiviso nel pubblicare, trasmettere e leggere l'iconosfera informativa, condizione necessaria, ma non sufficiente, per monitorare le conseguenze che la diffusione di certe immagini può produrre. Proprio su quest'ultimo aspetto il testo vuole appuntare l'attenzione: sulle implicazioni etiche, in un contesto mediale sempre meno controllabile, in cui si veicolano immagini vere, verisimili, che colgono "il fatto", ma anche immagini immaginate e fake images che possono chiuderci in mondi (im)possibili senza rendercene conto. |