L'erotismo nel melodramma. Dall'incesto alla seduzione, passando per l'idillio amoroso
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
In Italia il melodramma ha contribuito in modo decisivo a determinare la popolaritą di personaggi travolti da passioni elementari: gelosia, amor paterno, vendetta, attrazione fisica. Il ruolo svolto in tal senso dai libretti d'opera č stato decisivo: attingendo le loro trame dalla letteratura europea, sono stati fissati una serie di archetipi che riflettono elementi cospicui della sensibilitą di tutti i paesi, attribuendo ai personaggi lo status di universalitą. Partendo da tale assunto, l'Autore ha indagato il fenomeno dell'erotismo nel melodramma, scegliendo alcuni casi ritenuti esemplari per descrivere come l'erotismo, declinato attraverso alcune molteplici "varianti", pervada numerosi drammi per musica. Si parte dall'incesto, gią trattato nei classici greci e latini, e dalle amicizie virili che fungono da prototipi omoerotici, lasciando intravedere inclinazioni affettive verso soggetti del proprio sesso. Tramite personaggi prototipici vengono esplorati i diversi aspetti dell'idillio amoroso, dalle giovani coppie che spesso devono lottare per la realizzazione del loro sentimento, a personaggi pił in lą negli anni che operano nella propria ricerca edonistica. All'idillio si accompagna, inoltre, la negazione dell'eros, laddove il ruolo istituzionale o la sete di potere di determinate figure ne blocchi le pulsioni affettive, portando in alcuni casi verso esiti funesti.
|