Percezioni di efficacia e sviluppo professionale dei docenti
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Il volume nasce con l'intento di raccogliere le evidenze scientifiche emerse in oltre dieci anni di studi sulla percezione dei docenti nei confronti delle tecnologie digitali e sul loro rapporto con queste, nei diversi contesti dell'apprendimento. In particolare, l'attenzione si concentra sulle dinamiche di resistenza/accettazione riguardanti le TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per la didattica. A valle del processo di sperimentazione indotto dalla pandemia da Covid-19, i media digitali stanno apportando innovazioni inattese in relazione alla costruzione di ambienti formativi ibridi (o blended); un simile laboratorio "a cielo aperto" ha portato a esperienze didattiche innovative su scala mondiale. L'accettazione di questa nuova stagione di rivoluzione digitale nei contesti scolastici rappresenta un passaggio cruciale necessario per rendere possibile e concreta l'evoluzione di tali ambienti. Rischi e possibilitą di questa trasformazione sono due temi affrontati in relazione alle differenti classi d'etą (dall'infanzia fino ai giovani adulti), insieme alla riflessione sulla necessitą di un profondo ripensamento didattico.
|