ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Insegnare oggi nella scuola dell'infanzia. Bambini, contesti, progettualitą e curricolo. Nuova ediz.

di Penso Diana

  • Prezzo online:  € 30,00
  • ISBN: 9788867095681
  • Editore: Anicia (roma) [collana: Apprendere E Progettare. Supporti Didattici]
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 384
Non Disponibile
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Il volume delinea e approfondisce alcuni aspetti della professione insegnante, fondamentali per poter svolgere con maggiore consapevolezza la propria funzione: la conoscenza delle principali teorie psicopedagogiche nella storia della psicologia e della pedagogia; la conoscenza dei Documenti ufficiali rivolti alla scuola dell'infanzia, a partire dagli Orientamenti '91 fino alle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012, al Decreto attuativo n. 65 del 2017 che hanno contribuito a stimolare l'approfondimento e la ricerca nella programmazione organizzativa e didattica; la capacitą di elaborare progettazioni adeguate e aderenti alle esigenze evolutive dei bambini, unitą di apprendimento che tengano conto delle recenti disposizioni ministeriali e delle indicazioni europee; la capacitą di strutturare e definire curricoli espliciti e impliciti, nella descrizione dei traguardi di sviluppo per campi di esperienza e nell'organizzazione di spazi, tempi e contesti educativi; la necessitą di una formazione docente adeguata, approfondita alla luce delle pił recenti teorie pedagogiche: la relazionalitą educativa e le riflessivitą sull'azione didattica. Tali temi, costantemente intrecciati e connessi tra loro in un percorso globale e unitario, sono approfonditi di volta in volta, con riferimenti costanti e continui al bambino e alle sue modalitą di apprendimento, ai Documenti ufficiali rivolti alla scuola dell'infanzia, alla progettazione curricolare, alla metodologia didattica. Il testo pertanto si presenta come un itinerario utile rivolto non solo a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'infanzia e della sua scuola, ma anche a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire il valore essere insegnante e del fare scuola oggi.

Vuoto