ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche. Dall'analisi dei bisogni allo sviluppo delle collezioni

di Parise Stefano

  • Prezzo online:  € 25,00
  • ISBN: 9788870756593
  • Editore: Editrice Bibliografica [collana: Bibliografia E Biblioteconomia]
  • Genere: Scienze Sociali E Umane
  • Dettagli: p. 298
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Il tema della gestione consapevole delle raccolte č divenuto solo negli ultimi anni oggetto di interesse da parte delle biblioteche italiane. La marea montante di una produzione informativa ed editoriale in crescita esponenziale, la progressiva riduzione delle risorse disponibili per gli acquisti e la differenziazione della domanda del pubblico hanno reso necessaria una trattazione organica dell'argomento. Il volume propone un approccio metodologico alla politica documentaria delle biblioteche di pubblica lettura e dei sistemi bibliotecari territoriali alla luce delle migliori pratiche italiane e straniere. Con "politica documentaria" l'autore intende riferirsi al complesso di strategie, obiettivi e attivitā che concorrono a definire la fisionomia, le prioritā e i criteri di sviluppo, il trattamento, la promozione e la revisione delle collezioni di una biblioteca. Il volume descrive inoltre tutte le fasi della gestione delle raccolte, presentando strumenti e tecniche che, opportunamente adattati per rispondere alle esigenze locali, offrono alle biblioteche e ai sistemi bibliotecari una guida operativa per progettare in maniera consapevole la gestione delle proprie raccolte: la valutazione delle collezioni esistenti, la segmentazione, la progettazione della fisionomia, la pianificazione degli obiettivi di sviluppo, i criteri per il rinnovamento qualitativo, la gestione delle acquisizioni, la definizione dei budget, il monitoraggio e la valutazione.

Vuoto