La valutazione della comunicazione pubblica
-
Prezzo online: € 16,00
-
ISBN:
9788863182675
-
Editore:
Bonanno [collana: Cultura, Societą E Ricerca]
-
Genere:
Scienze Sociali E Umane
-
Dettagli:
p. 160
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
L'importanza della comunicazione pubblica, istituzionale, politica, č ormai ben compresa a ogni livello. Dalla necessitą di informare i cittadini di un Comune dell'avvio di un servizio di raccolta differenziata alla volontą dell'UnioneEuropea di comunicare ai cittadini il senso e la portata dei Fondi strutturali; dalla gestione della governance ai processi di moral suasion, ormai la comunicazione pubblica č una presenza costante della nostra vita. Ma come si fa a sapere se č davvero efficace? La comunicazione pubblica costa denaro, impiega tempo, occupa persone, con l'evidente finalitą di modificare dei comportamenti dei cittadini: funziona davvero? Come facciamo a dirlo con ragionevole certezza? Esiste poca letteratura, e pochissima pratica, sulla valutazione della comunicazione pubblica, e questo volume cerca di dare una prima risposta, rivolgendosi specialmente agli operatori del settore, ai funzionari pubblici, ai valutatori di politiche pubbliche, con una trattazione teorica ed esempi pratici, e in particolare con la descrizione di alcune tecniche specifiche, utili per indagare questo ambito davvero delicato e particolare. Introduzione di Paolo Mancini.
|